Dal campo al laboratorio, tutto dal fresco. Questi sono i primi due passaggi fondamentali che avvengono prima di iniziare qualsiasi tipo di trasformazione.
Dal nostro laboratorio, che forse è meglio definire cucina, escono prodotti creati con ricette della tradizione ed elaborazioni frutto di intuizioni o idee avute nel corso del tempo.
Tutto parte da un’attenta selezione delle materie prime, la base del nostro lavoro, senza la bontà delle quali non riusciremmo ad arrivare alla qualità ricercata.Le stagioni, sono un altro elemento molto importante che cerchiamo di seguire attentamente durante tutto l’anno, non solo per avere frutta e verdura naturali ma anche per scoprire nuovi prodotti, nuove varietà che crescono solo in un determinato momento e che potrebbero rivelarsi una deliziosa scoperta.
Aceto
ACETAIA SAN GIACOMO
Olio
COPPINI ARTE OLEARIA
Verdura
AZIENDA AGRICOLA FILIPPO ZONI
Dal campo al laboratorio, tutto dal fresco. Questi sono i primi due passaggi fondamentali che avvengono prima di iniziare qualsiasi tipo di trasformazione. La manualità è un aspetto determinante nella riuscita di un prodotto artigianale di alta qualità.
La frutta e la verdura, dopo essere state selezionate vengono attentamente mondate, lavate e tagliate.
Un passaggio per così dire obbligato, quasi un rituale, che apre la via a scottature, cotture e altre alterazioni che trasformano in parte le materie prime.
Nella fase successiva, le consistenze e i sapori, sono il risultato di una manipolazione quasi impercettibile, che ha come obiettivo quello di preservare i veri sapori della frutta e della verdura.
Senza l’intervento manuale non riusciremmo ad arrivare alla qualità ricercata perché’ sono i dettagli e l’attenzione riposta in essi che determinano la riuscita di un prodotto gastronomico di eccellenza.